Formazioni 28^ serie A e designazioni arbitrali
Le principali notizie sul calcio in riferimento alla ripresa del campionato sono da ricercare nel big match Napoli-Milan che fa da anticipo ai quarti di finale di Champions League. Due partite a distanza di 10 giorni (l’andata di Coppa è prevista per martedì 12 aprile) che potranno essere decisive per il futuro di entrambe le compagini.
Questa domenica 2 aprile alle ore 20:45 Spalletti ha la possibilità di allungare ulteriormente il distacco dalle inseguitrici (la Lazio seconda è a -19 punti, l’Inter a -21 e il Milan a -23) cercando la 24ª vittoria in Serie A di questa stagione. Pioli, invece, deve uscire dal baratro in cui è ricaduto dopo l’esaltante mese di febbraio trovando i tre punti che mancano da Milan-Atalanta del 26 febbraio.
Tra le altre partite in programma, particolarmente interessante sarà anche la sfida salvezza Spezia-Salernitana, con entrambe le squadre che devono allontanarsi il più possibile dal Verona terzultimo in classifica e destinato, per ora, alla retrocessione in Serie B. Solo 5 punti separano i liguri dagli scaligeri, che dal canto loro dovranno vedersela contro la Juventus. Non proprio una passeggiata.
Empoli-Lecce è l’altra partita dei piani bassi a destare particolare interesse. Entrambe vengono da quattro sconfitte consecutive, ed anche per loro è quantomai necessario trovare i tre punti che, come per lo Spezia, allontanerebbero lo spettro della retrocessione.
In chiave lotta alle competizioni europee, invece, Bologna-Udinese si rivela interessante per l’inseguimento del sesto posto. Una missione onestamente alquanto difficile, ma non del tutto impossibile. Atalanta e Roma sembrano entrambe perdere colpi, e le inseguitrici non distano poi molto dall’obiettivo sesto posto.
La Roma, però, giocherà in casa contro la Sampdoria, una partita sulla carta abbastanza semplice per i giallorossi. Ed anche l’Atalanta se la vedrà con la Cremonese, altra partita teoricamente già scritta. Inter-Fiorentina, infine, è un’altra partita che potrà dire molto sul prosieguo del campionato. La squadra di Italiano sta vivendo un momento magico, con il passaggio di turno in Conference League e 13 punti su 15 conquistati nelle ultime cinque di campionato.
L’Inter altalenante invece, nonostante il passaggio di turno in Champions, viene da due sconfitte consecutive in campionato (Juventus e Spezia) e non sta brillando nel gioco. Una sconfitta contro i Viola, in caso di vittoria di Roma e Milan, potrebbe voler dire quinto posto e fuori dalla Champions. Una posizione alquanto scomoda per Simone Inzaghi, che non può permettersi altri errori.
Vediamo dunque le probabili formazioni e le designazioni arbitrali di questa 28ª giornata di Serie A.
Probabili formazioni e designazioni arbitrali
Cremonese-Atalanta
Sabato 1 aprile ore 15:00
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Galdames, Benassi, Valeri; Tsadjout, Dessers.
ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Lookman, Højlund, Boga.
- Arbitro: Marinelli
- Assistenti: Scatrigli-Laudato
Inter-Fiorentina
Sabato 1 aprile ore 18:00
INTER (3-5-2): Onana; Acerbi, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Darmian; Lautaro, Lukaku.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez, Cabral, Ikoné.
- Arbitro: Maresca
- Assistenti: Colarossi-Capaldo
Juventus-Verona
Sabato 1 aprile ore 20:45
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Barrenechea, Locatelli, De Sciglio; Di Maria, Vlahovic.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani; Faraoni, Duda, Tameze, Doig; Braaf, Kallon; Gaich.
- Arbitro: Marchetti
- Assistenti: Di Iorio-Di Gioia
Bologna-Udinese
Domenica 2 aprile ore 12:30
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Sosa, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrrow.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Ehizibue, Bijol, Zeefuik; Ebosse, Pereyra, Arslan, Lovric, Udogie; Success, Beto.
- Arbitro: Ferrieri Caputi
- Assistenti: Bindoni-Scarpa
Monza-Lazio
Domenica 2 aprile ore 15:00
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Donati, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Sensi, Machin, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari; Petagna.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
- Arbitro: Marcenaro
- Assistenti: Mokhtar-Palermo
Spezia-Salernitana
Domenica 2 aprile ore 15:00
SPEZIA (4-2-3-1): Dragowski; Amian, Caldara, Ampadu, Nikolaou; Bourabia, Ekdal; Gyasi, Agudelo, Verde; Shomurodov.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Sambia, Bohinen, Coulibaly, Bradaric; Candreva, Kastanos; Dia.
- Arbitro: Orsato
- Assistenti: Carbone-Tegoni
Roma-Sampdoria
Domenica 2 aprile ore 18:00
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Celik, Smalling, Llorente; Zalewski, Wijnaldum, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Gunter, Murillo, Amione; Zanoli, Cuisance, Winks, Augello; Leris, Djuricic; Gabbiadini.
- Arbitro: Irrati
- Assistenti: Zingarelli-Rocca
Napoli-Milan
Domenica 2 aprile ore 20:45
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Thiaw, Kjaer, Tomori; Saelemaekers, Tonali, Bennacer, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud.
- Arbitro: Rapuano
- Assistenti: Giallatini-Perrotti
Empoli-Lecce
Lunedì 3 aprile ore 18:30
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
- Arbitro: Fabbri
- Assistenti: Preti-M. Rossi
Sassuolo-Torino
Lunedì 3 aprile ore 18:30
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogério; Frattesi, Lopez, Henrique; Berardi, Pinamonti, Laurienté.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty, Ricci, Aina; Radonjic, Vlasic; Sanabria.
- Arbitro: Pezzuto
- Assistenti: Pagliardini-F. Longo