30 anni fa la prima Supercoppa italiana all’estero tra Milan e Torino
Quest’oggi, lunedì 21 agosto, si chiuderà la 1ª giornata serie A 2023-24 con i posticipi Torino-Cagliari (18:30) e Bologna-Milan (20:45). Esattamente 30 anni fa, il 21 agosto del 1993, le stesse squadre che scenderanno in campo oggi si contesero la prima Supercoppa italiana in terra straniera. Stiamo parlando del Milan di Fabio Capello, qualificato grazie al 13° Scudetto conquistato l’anno precedente, e del Torino di Emiliano Mondonico, vincitore della sua 5ª Coppa Italia nella doppia finale contro la Roma.
Quell’edizione sarà la 6ª dalla fondazione del trofeo, voluta giocare al Robert F. Kennedy Memorial Stadium di Washington forse per favorire la spedizione americana del prossimo Mondiale di USA ’94. Bisogna dire che la fortuna non fu proprio dalla parte dell’Italia nella maledetta finale contro il Brasile. Ancora ricordiamo con sconcertante nitidezza il dolore di Roberto Baggio e di tutti gli italiani incollati allo schermo nel vedere il pallone andare troppo in alto sopra la traversa…ma è un’altra storia.
La partita è in programma alle 14:45 locali, con sei ore di anticipo rispetto all’ora italiana per consentire ai tifosi di godere della finale tranquillamente seduti a tavola. Una curiosità legata alla telecronaca: la Lega calcio impose a Tele+ di non trasmettere la radiocronaca della Gialappa’s Band poiché poteva essere “estremamente pericolosa”, queste le parole utilizzate da Luciano Nizzola, l’allora presidente della FIGC, che giustificò l’imposizione dicendo che “…si potrebbe mettere in ridicolo un arbitro, o un dirigente, o un allenatore, rischiando una violenza inaudita“. Storie di politically correct evidentemente….
Il Milan scese in campo con Rossi, Tassotti, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Eranio, Boban, Massaro, Savicevic e Marco Simone; il Torino con Galli, Cois, Jarni, Fortunato, Gregucci, Fusi, Mussi, Osio, Silenzi, Francescoli e Venturin. I circa 25mila spettatori presenti assistettero a una partita equilibrata, sbloccata al 4° minuto da Simone e mantenuta sul risultato di 1-0 fino alla fine. Per i rossoneri sarà il 3° titolo della storia, che aprirà la stagione alla successiva vittoria in Campionato (14° titolo) e in Champions League (5° titolo). Per i granata l’ultima fiammata prima dell’inizio della discesa tra retrocessioni e dissesti societari.